mercoledì 18 settembre 2013

Passioni "egizie"

Buongiorno guys !!!
Oggi ampia disquisizione sui libri più amati :) !
Generalmente mi approccio ad ogni genere di lettura , dai libri più impegnativi a quelli un pò più leggeri, da quelli "famosi" a quelli meno conosciuti non per questo meno belli  , ogni libro è un viaggio che ti porta lontano , in luoghi sconosciuti, incantati ma ci sono libri che ti aprono nuovi orizzonti, nuovi mondi ... che segnano la tua vita .
Ogni lettore ha il SUO libro, il volume che ha cambiato il suo IO e lo ha portato a leggere, rileggere , mirare e rimirare quell'unico volume per anni , che lo ha portato ad amare il fruscio dei suoi fogli ormai ingialliti ..
Tra tutti i libri letti di sicuro il mio LIBRO DEL CAMBIAMENTO è stato " Il romanzo di Ramses" una saga in realtà- composta da 5 libri meravigliosi - di Christian Jacq .
Fin da bambina ho sempre amato la storia , adoravo studiarla , ero la cocca della maestra di storia e conoscevo il libro alla perfezione ; nessuna civiltà- però -  mi ha mai incuriosito tanto quanto la civiltà egizia , con quei suoi enormi monumenti funebri che mi facevano così paura e allo stesso tempo mi riempivano il cuore di meraviglia .
Questo amore di bambina acerba sboccia un pomeriggio piovoso di dicembre, avevo 12 o forse 13 anni , come ogni domenica girovagavo nel reparto libri di un negozio della zona quando lo sguardo cadde su un cofanetto quasi abbandonato, in alto

chiesi a qualcuno di prenderlo e lo ammirai , non so per quanto tempo, quel giorno feci i capricci, forse per la prima volta in un luogo pubblico e l'ebbi vinta i miei mi comprarono quel meraviglioso cofanetto .
La sera stessa inizia a leggere , per molte sere la mia unica compagnia fu il giovane principe egizio alle prese con la vita dura, e spesso crudele, di un principe prima e faraone poi .. Amai quel mondo, quella cultura . Non capì appieno il valore di quel libro , forse non era adatto alla mia età .. ma continuai, comprai altro, un secondo libro su questo meraviglioso Faraone e di quel meraviglioso autore ... L'Egitto mi entrò dentro, cambiò il mio modo di vedere le cose , di sentire i libri, la storia ... Può sembrare esagerato tutto ciò ma è successo, dal mio desiderio di diventare cuoca passai all'egittologia , iniziai i dovuti studi per poi poter intraprendere quella strada difficile e lunga , purtroppo la vita non va mai come desideri e la mia " scalata" subì una brusca frenata ... Nonostante ciò l'Egitto rimane ancora parte di me ... l'amore per Ramses II o Ramesse o Ramses il grande o Usermaatra Setepenra Ramsess(u) meriamon è immortale, come questo splendido faraone ( la Rice scrive di lui ne "La Mummia " ,il faraone immortale  ) .
Forse mi sono dilungata troppo?


Torniamo - quindi- all'autore:  Christian Jacq !
Non è un semplice autore - no - ha un dottorato sulla "storia dell'Antico Egitto , i suoi romanzi non sono semplici romanzi ma anche fonti inestimabili sulla cultura e civiltà egizia ( ovviamente molte cose sono abbastanza romanzate ) , scrisse libri fin dalla tenera età sia col suo vero nome che con diversi pseudonimi , personalmente non posseggo molti dei suoi libri e non ho letto nemmeno metà della sue vaste pubblicazioni che vanno dai romanzi ai saggi .
 Questi sono i "pochi" libri che ho di Jacq, purtroppo non riesco a trovare l'ultimo della saga della Pietra di luce :MAAT (e ho optato per l'ebook u.u )






















Rileggo la saga di Ramses ogni estate, appuntamento fisso .. tutte le estati tranne questa .. visto che mia madre ha deciso di iniziare lei la lettura di questi libri ... Non posso fare a meno però di sfogliarli ogni tanto, di leggere qualche breve passo, qualche pagina particolarmente significativa ...
Sono curiosa , qual'è il vostro Christian Jacq ?
Terry

1 commento:

  1. A differenza tua non sono ma riuscita ad entrare in sintonia con la storia, sin da piccola i miei voti erano pessimi, ancora adesso sono ignorante al riguardo! Ora ho iniziato ad apprezzarla di più, l'altro giorno vidi un documentario sull'Egitto, mi ha incuriosita molto, così come il tuo post entusiasta riguardo alla serie! Lo vedo spesso nella biblioteca dove vado.. magari la prossima volta ci do un'occhiata in più ;)

    RispondiElimina