martedì 17 settembre 2013

La trilogia della Gemme - Red

Buongiorno  ragazze/i
Mi sono alzata da poco e solo perché mio padre mi ha tirato fuori dal letto … sono caduta in coma profondo, un sonno senza sogni e so anche perché!!
Ieri sera il Kobo si è scaricato e quindi ho letto solo poche pagine di GoT … ebbene si, dopo la visione del telefilm ho deciso di riprendere in mano Le cronache del ghiaccio e del fuoco , sono al secondo volume .
Ma torniamo a noi, dedicherò un bel post solo per questa saga splendida ma altamente “ansiogena”.
Ho deciso di dedicare il primo articolo al primo libro che ho letto quest’anno :  RED , primo di una trilogia .


Titolo: Red. La trilogia delle gemme. Vol. 1
Autore : Gier Kerstin
Prezzo  di copertina :  16,60 €.
Editore :              Corbaccio  (collana Narratori Corbaccio)
Disponibile anche in ebook al costo di 7 € c.a.


                                          TRAMA

La vita di Gwendolyn  Shepherd può considerarsi  tutto fuorchè  nella norma, vive dalla nonna dopo la morte del padre, con la madre e i due fratellini .. La vita ordinaria di una studentessa come tante viene continuamente messa a dura prova dalla classica cugina perfettina – presente in quasi tutte le famiglie direi – Charlotte ! Bella, intelligente  e futura “ viaggiatrice nel tempo” perché si, nella famiglia di Gwen il gene dei viaggiatori nel tempo è un po’ l’eredità di famiglia .
La prescellta è Charlotte – appunto – “addestrata” fin dalla tenera età a qualsiasi arte, sport, lingua che possa aiutarla a muoversi fra le epoche e svolgere così la sua missione .
Gwendolyn , considerata dall’intero parentado una ragazzina infantile e superficiale, è inaspettatamente contenta di non possedere il famoso gene ,: ma la vita spesso riserva delle sorprese e Gwen scopre ben presto di essere lei la prescelta, di essere il rubino tra i 12 viaggiatori del tempo .
Con lei, compagno di avventure , un bellissimo, affascinante e arrogante Gideon de Villiers non contento del “cambio “ di partner .
Gwen si trova così catapultata in un’avventura non priva di pericoli …


Cosa dire di questo libro?
Lo lessi quasi per caso, dietro suggerimento di un amico, accanito lettore .
Non è stato amore a prima lettura ho avuto la  tentazione di lasciarlo e passare a letture più interessanti  ma non amo lasciare un libro dopo le prime pagine , così decisi di andare avanti e beh … Ottima scelta ! Ho amato Gwendolyn e detestato Charlotte miss perfettina “ so tutto io” .
Gideon invece è tutto un programma !! Mentre Gwen si rivela per ciò che è già da subito Gideon da il peggio di se … Solo proseguendo con la lettura si può ammirare questo personaggio .
Altri personaggi interessanti – e secondari – sono il fratello e la sorella della protagonista , adorabili .
La trama mi è piaciuta molto, originale e ben strutturata ;  ben scritto, scorrevole, semplice e immediato .
Come vi dicevo è il primo di una trilogia a cui fanno seguito :

-Blue

-Green

Vorrei spendere due parole anche per le copertine :  mi piacciono molto, con quell’alone di mistero e Gwen   di spalle …  potrebbe anche non essere Gwen ( mia libera interpretazione) .
In ogni caso consiglio la lettura.


Dal libro è stato tratto anche il film , Rubinrot ma non è arrivato in italia se non in lingua originale  tedesco con i sottotitoli in italiano.
Trailer

Come tutti – o quasi – i film tratti dai libri ci sono innumerevoli differenze e omissioni ma -devo dire - mi è piaciuto, i due protagonisti  : Maria Ehrich e Jannis Niewöhner sono perfetti nei panni di  Gwendolyn Shepherd e  Gideon de Villiers consiglio anche la visione del film ma SOLO dopo aver letto la trilogia ;) .
Beh che altro dire?
Buona lettura!

Terry

2 commenti:

  1. Io red l'ho adorato! ma è da blue che entra in scena uno dei miei personaggi preferiti in assoluto! il mitico xemerius!!!

    RispondiElimina
  2. Lo adoro anche io . É adorabile sopratutto quando "perde acqua" .

    RispondiElimina